E’ Agosto, tempo di partenze, con le città che si svuotano ma c’è anche chi, costretto dalla “crisi”, resta a casa e c’è invece chi preferisce periodi vacanzieri più calmi e rilassati.
Fatto sta che chi resta a casa, nel periodo più caldo dell’anno si deve confrontare con alcune problematiche che affliggono i quartieri periferici di una città che, malgrado il titolo, tutto sembra tranne che una “capitale“.
Ponte Galeria è un quartiere periferico del Municipio XI di Roma ma se dovessimo attribbuirgli un’appartenenza di fatto basata su dove i residenti usufruiscono dei servizi (in alcuni casi essenziali) potremmo benissimo definire Ponte Galeria come frazione facente parte del Comune di Fiumicino.
I residenti di Ponte Galeria che godono di ottima salute ad esempio non hanno grossi problemi ma se un giorno qualcuno di loro (fatti i dovuti scongiuri) si dovesse confrontare con qualche “malanno” inaspettato?
Diciamo subito che l’unica farmacia presente nel territorio (Via Portuense) non fornisce la copertura adeguata in termini di orario e in alcuni casi di magazzino.
Di conseguenza la necessità spinge a rivolgersi nei 2 centri commerciali (Parco Leonardo e Parco Da Vinci) che ricordiamolo sono annessi al Comune di Fiumicino.
Qualora le urgenze richiedessero la necessità di reperire medicinali fuori dall’orario ordinario o per l’appunto durante il mese di Agosto, ecco che i problemi aumenterebbero e solo chi, dotato di automobile potrebbe soddisfare un bisogno di cui tutti dovrebbero poter usufruire: quello alla salute.
Nell’ormai lontano anno 2005 le autorità politiche, in pompa magna inaguravano il “nuovo poliambulatorio di Ponte Galeria“, che avrebbe dovuto soddisfare i bisogni dei circa 50.000 residenti. Questa ennesima triste storia è finita nel 2008 con la chiusura dell’ambulatorio per problemi di staticità dell’edificio e oggi gli abitanti dell’intero quadrante di Ponte Galeria, Spallette, Monte Stallonara, Piana del Sole, Muratella, Altamira e dintorni sono costretti a recarsi nelle strutture di Corviale o di Via Fermi a Marconi, troppo distanti e mal collegate con queste zone.
L’unica struttura ambulatoriale attiva sul territorio è quella del Poliambulatorio di Commercity che fornisce un servizio modesto se confrontato alle necessità dei residenti.
La salute è un diritto sancito dalla Costituzione Italiana e i cittadini di Ponte Galeria contribuiscono, pagando le tasse al raggiungimento di questo scopo. Il comitato si mobiliterà affinchè le Istituzioni competenti possano ottemperare la mancanza di strutture sanitarie.