Emozionante vedere aperti i cancelli finalmente, vederla allestita da piccoli arredi colorati, sentire le voci dei bimbi, le canzoncine, i nostri vicini felici accompagnare i figli a scuola ad un passo da casa!
I residenti nel quartiere del resto, da diverso tempo e attraverso proteste pacifiche, avevano concentrato l’attenzione della politica locale sulla scuola in via Allievi, edificio che ormai da troppo tempo rischiava di subire i danni dell’abbandono da parte delle istituzioni!
Prima di trovare i fondi sufficienti e la risoluzione ai problemi (che ogni anno finivano per bloccare l’apertura), sono passati ben 5 anni.
Considerando “il peso” dei motivi per i quali veniva rimandato questo giorno, è inevitabile versare le responsabilità ad una volontà politica che è venuta a mancare per molto tempo, ma che con grande sorpresa, ha voluto consentire l’apertura di due sezioni della scuola “ La Coccinella Curiosa”.
I lavori a dire il vero, devono ancora concludersi anche per le due sezioni che inizieranno l’inserimento oggi, (1 ottobre) e che proseguirà per circa due settimane. Questi i tempi previsti anche per ultimare i lavori nella parte della scuola ritenuta ad oggi agibile. Le sezioni restanti, secondo le previsioni dell’assessore ai lavori pubblici del Municipio XI, verranno rese utilizzabili il prossimo anno.
Il Comitato ha raccolto entusiasmo da parte dei genitori, ma anche molta preoccupazione per quella scuola ancora incompleta. Infatti, dopo la visita del 29 settembre, mamme e papà hanno potuto esprimere il desiderio di vedere ultimate le opere (vedi giardini e strade) e che invece per ora restano senza data.
Il nostro auspicio è che la pazienza che hanno richiesto ancora ai genitori non si debba trasformare in rassegnazione! Resteremo vigili, nel frattempo possiamo essere felici per circa 50 famiglie!
Buon 1 giorno di scuola!
Salve,
vorrei far presente che la scuola d’infanzia in questione ha aperto solo 2 sezioni sulle 4 disponibili, e nella domanda 2015/2016 attiva in questi giorni risulta avere a disposizione ZERO posti. Se non verranno aperte le due nuove sezioni quest’anno si tornerà ad avere numerose famiglie fuori dalle graduatorie.
Grazie
Ciao Pamela e grazie per la segnalazione. Come puoi leggere nell’articolo la scuola in questione ha funzionato al 50% e da come hai verificato tu il prossimo anno le cose non miglioreranno. Inizialmente sembrava che alle 2 sezioni non attive mancasse l’agibilità mentre in seguito le cause sono state attribuite alla mancanza di fondi x il personale. Le motivazioni sono incerte ma questo nulla cambia ai disagi cui devono far fronte i cittadini, nella fattispecie “genitori” per la carenza di strutture che anche quando ci sono funzionano parzialmente.