Sogno di una notte di mezza estate di salute…a Ponte Galeria

E’ Agosto, tempo di partenze, con le città che si svuotano ma c’è anche chi, costretto dalla “crisi”, resta a casa  e c’è invece chi preferisce periodi vacanzieri più calmi e rilassati.
Fatto sta che chi resta a casa, nel periodo più caldo dell’anno si deve confrontare con alcune problematiche che affliggono i quartieri periferici di una città che, malgrado il titolo, tutto sembra tranne che una “capitale“.
Ponte Galeria è un quartiere periferico del Municipio XI di Roma ma se dovessimo attribbuirgli un’appartenenza di fatto basata su dove i residenti usufruiscono dei servizi (in alcuni casi essenziali) potremmo benissimo definire Ponte Galeria come frazione facente parte del Comune di Fiumicino.
I residenti di Ponte Galeria che godono di ottima salute ad esempio non hanno grossi problemi ma se un giorno qualcuno di loro (fatti i dovuti scongiuri) si dovesse confrontare con qualche “malanno” inaspettato?
Diciamo subito che l’unica farmacia presente nel territorio (Via Portuense) non fornisce la copertura adeguata in termini di orario e in alcuni casi di magazzino.

A Ponte Galeria mancano le strutture sanitarie

A Ponte Galeria mancano le strutture sanitarie

Di conseguenza la necessità spinge a rivolgersi nei 2 centri commerciali (Parco Leonardo e Parco Da Vinci) che ricordiamolo sono annessi al Comune di Fiumicino.
Qualora le urgenze richiedessero la necessità di reperire medicinali fuori dall’orario ordinario o per l’appunto durante il mese di Agosto, ecco che i problemi aumenterebbero e solo chi, dotato di automobile potrebbe soddisfare un bisogno di cui tutti dovrebbero poter usufruire: quello alla salute.
Nell’ormai lontano anno 2005 le autorità politiche, in pompa magna inaguravano il “nuovo poliambulatorio di Ponte Galeria“, che avrebbe dovuto soddisfare i bisogni dei circa 50.000 residenti. Questa ennesima triste storia è finita nel 2008 con la chiusura dell’ambulatorio  per problemi di staticità dell’edificio  e oggi gli abitanti dell’intero quadrante di Ponte Galeria, Spallette, Monte Stallonara, Piana del Sole, Muratella, Altamira e dintorni sono costretti a recarsi nelle strutture di Corviale o di Via Fermi a Marconi, troppo distanti e mal collegate con queste zone.
L’unica struttura ambulatoriale attiva sul territorio è quella del Poliambulatorio di Commercity che fornisce un servizio modesto se confrontato alle necessità dei residenti.

La salute è un diritto sancito dalla Costituzione Italiana e i cittadini di Ponte Galeria contribuiscono, pagando le tasse al raggiungimento di questo scopo. Il comitato si mobiliterà affinchè le Istituzioni competenti possano ottemperare la mancanza di strutture sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly hosted on HostAwesome.com